Collagene

Il collagene è il costituente fondamentale dei tessuti connettivi e costituisce circa il 30% delle proteine del corpo umano rappresentando il 6% del peso corporeo.

In relazione al tessuto preso in esame, il collagene è prodotto da tipi cellulari diversi come, ad esempio, i tenociti nei tendini e gli osteoblasti nell’osso. Nel nostro organismo esistono numerosi tipi di collagene (28) ed ogni tessuto ne esprime una tipologia diversa, a livello dei tendini l’isoforma collagenica maggiormente rappresentata è quella di tipo I.

I tendini hanno la funzione di collegare i muscoli alle ossa e di trasmettere le forze muscolari consentendo così i movimenti. A causa di gesti errati ripetuti (sovra utilizzo) può accadere che un tendine vada incontro ad alterazioni di natura degenerativa come ispessimento, perdita di struttura e rottura subtotale o completa; tale condizione viene definita “tendinosi” e può essere causa di dolore muscoloscheletrico.

A livello molecolare il tendine degenerato è una struttura che “perde” collagene e la supplementazione per via infiltrativa permette di rallentare, se non arrestare, la degenerazione tendinea. Talora può essere utile alternare cicli di terapia infiltrativa con collagene a cicli con acido ialuronico e plasma ricco di piastrine (PRP); infatti ciò aiuta a ripristinare la corretta biomeccanica osteotendinea e a favorire il rinnovamento dei tessuti. La terapia infiltrativa in corso di tendinopatia deve essere eseguita tramite l’utilizzo della guida ecografica, in quanto l’infiltrazione richiede estrema precisione per raggiungere gli effetti terapeutici desiderati.

Infiltrazione ecoguidata di fascia plantare con collagene tramite approccio in-plane
  • Contatti

    Chiama per fissare una visita

    o per domande / chiarimenti

    Tel. 3313457710

    E-mail: suhel.reumatologia@gmail.com

    Prenota una visita tramite il miodottore.it