Sindrome algoneurodistrofica

Sindrome algoneurodistrofica (o Morbo di Sudek)

L’algoneurodistrofia rappresenta una condizione patologica dell’osso che si caratterizza clinicamente per dolore, tumefazione, alterazione della sensibilità e sudorazione dell’ distretto osteo-articolare interessato. Generalmente insorge a seguito di traumi, fratture e alla rimozione di un gesso.

La fisiopatologia della condizione fonda la propria fenomenologia clinica sull’alterazione vasomotoria del microcircolo del tessuto osseo, con conseguente alterazione loco-regionale del pH e conseguente liberazione dei mediatori dell’infiammazione. La diagnosi è clinica ma la risonanza magnetica nucleare può essere utile per escludere altre patologie.

La terapia si fonda sull’utilizzo dei bisfosfonati per via intramuscolare o endovenosa e il tempo che intercorre tra l’esordio dei sintomi, la diagnosi e l’inizio della terapia fa la differenza: le più recenti evidenze scientifiche dimostrano che più precoce è il trattamento e maggiore la possibilità di guarigione, al contrario più tardivo è l’inizio del trattamento e minori saranno le possibilità di ottenere una risposta clinica soddisfacente.

  • Contatti

    Chiama per fissare una visita

    o per domande / chiarimenti

    Tel. 3313457710

    E-mail: suhel.reumatologia@gmail.com

    Prenota una visita tramite il miodottore.it